Recesso

DIRITTO DI RECESSO

Se dovessi cambiare idea puoi esercitare il diritto di recesso e restituire il prodotto, ti verrà rimborsato quanto hai pagato. Le spese di spedizione della restituzione dei prodotti, sarà a tuo carico.

Chi può avvalersi del diritto di recesso e modalità di esercizio

Il diritto di recesso è regolato dal DL 206/05. Il diritto di recesso è riservato al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA).

Il Consumatore privato ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento del prodotto.

Tutti i prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici (come elettrodi o fasce cardiache toraciche) o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, non godono del diritto di recesso, come specificato dalla legge

Per esercitare il diritto di recesso è necessario: inviare una comunicazione scritta all’indirizzo Dinamis srl - Via Valsesia, 34 - 20152 Milano (MI), mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

La comunicazione potrà essere anticipata via e-mail all’indirizzo ordini@oneshop.it a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti.
L'avviso di ricevimento non è comunque condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso.

Entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla conferma di avvenuta richiesta di recesso, inoltre, dovrai restituire il prodotto, a tue spese e nel suo imballo originale, all'indirizzo che ti verrà prontamente comunicato.

Ai fini della scadenza del termine il prodotto si intende restituito al momento in cui viene consegnato all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

Condizioni per il recesso e rimborso

Se il diritto di recesso è stato esercitato conformemente alle disposizioni di legge che lo disciplinano e se il prodotto reso è sostanzialmente integro provvederemo ad emettere nota di credito e ad effettuare il rimborso di quanto da te pagato per il prodotto, spese di consegna incluse, tramite bonifico bancario o storno sulla carta di credito o su PayPal nel termine massimo di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui siamo venuti a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso, fatto salvo il diritto di trattenere il rimborso fino alla data di rientro del prodotto presso i nostri magazzini oppure fino alla data in cui invierai prova dell'effettiva spedizione e consegna della merce al corriere.

Le somme si intendono rimborsate nei termini, qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato. 
Nel caso in cui il prodotto non sia sostanzialmente integro e/o non siano state rispettate le disposizioni di legge sul recesso, il prodotto verrà rispedito a tue spese e rimborseremo solo una percentuale che varia a seconda dello stato del prodotto. Rientrano tra questi casi, a titolo d'esempio:

  • la mancanza e/o la rottura dell’imballo originale per cause diverse dal trasporto;
  • la mancanza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, materiale di consumo, etc.);
  • chiari e/o evidenti e/o inequivocabili segni di utilizzo o derivanti dal montaggio;
  • la presenza di danni di qualunque tipo non attribuibili al trasporto.

Ti ricordiamo che, qualora il prezzo di un prodotto acquistato sul nostro sito sia interamente o parzialmente coperto da un finanziamento, il contratto di credito si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, nel caso in cui sia esercitato il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di legge.

Il diritto di recesso non potrà essere esercitato in relazione ai prodotti previsti nelle ipotesi di esclusione dell'art. 55 del Codice del Consumo, quali fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati aperti dal consumatore e su tutti i prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici (come elettrodi o fasce cardiache toraciche) o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, come specificato dalla legge.