IVA agevolata al 4%
Per poter applicare l'IVA agevolata al 4% per invalidità permanente, come previsto dalla Legge 104/92, necessitiamo dei seguenti documenti:
- Documento d'identità (fotocopia)
- Originale o copia autenticata del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla Commissione medica integrata (con i requisiti previsti per l'applicazione della Legge 104/92). I verbali delle Commissioni mediche integrate riportano, infatti, anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per richiedere le agevolazioni fiscali.
Se da tali certificati non risultasse il collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico, sarà necessario presentare anche una copia della certificazione rilasciata dal medico curante contenente l’attestazione richiesta per l'accesso al beneficio fiscale.
Il documento può anche non essere recente; è bene ricordare che l'agevolazione spetta solo nel caso di disabilità motoria, del linguaggio o sensoriale (non vedenti, e sordomuti).
- Prescrizione rilasciata da un medico specialista dell'ASL (Azienda Sanitaria Locale).
Questo documento deve precisare che il prodotto per cui si chiede l'agevolazione è effettivamente necessario al disabile per migliorare o garantire la sua possibilità di integrazione o autonomia personale.
Non è valida una certificazione rilasciata da medici, anche se specialisti, non dipendenti dall'unità sanitaria locale.
La prescrizione si ottiene tramite apposita visita medica prenotabile presso i CUP e richiesta tramite il medico curante.
Oppure:
- Documento d'identità (fotocopia)
- Originale o copia autenticata del certificato attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla Commissione medica integrata (con i requisiti previsti per l'applicazione della Legge 104/92). I verbali delle Commissioni mediche integrate riportano, infatti, anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per richiedere le agevolazioni fiscali.
Se da tali certificati non risultasse il collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico, sarà necessario presentare anche una copia della certificazione rilasciata dal medico curante contenente l’attestazione richiesta per l'accesso al beneficio fiscale.
- Autocertificazione sottoscritta dal disabile compilando il modulo "Autocertificazione sottoscritta dal disabile".
PROCEDURA
- Effettua l'ordine scegliendo il prodotto/i di cui necessiti;
- Seleziona come sistema di pagamento BONIFICO BANCARIO;
- Procedi con l'inserimento dei dati richiesti;
- Quando sarai sulla pagina di "RIEPILOGO ORDINE" inserisci nel campo "NOTE" la seguente dicitura "si richiede iva agevolata per invalidità permanente" e conferma l'ordine anche se il totale riporta l'iva tradizionale (non ti preoccupare, verrà modificata al ricevimento della documentazione).
- Riceverai subito una email di conferma dell'ordine;
- A questo punto inviaci la documentazione richiesta, come sopra, tramite mail (es. rispondendo alla mail dell'ordine);
- Al ricevimento dei documenti necessari, ti verrà rispedita la copia dell’ordine modificato, con l’importo calcolato con l’aliquota iva al 4%;
- A questo punto l'ordine è concluso e puoi procedere con il pagamento.